CLIENTE COMMERCIALISTA: Il mio studio ha acquistato negli anni sei diversi server che mi forniscono tutti i servizi informatici per rimanere al passo con i tempi. Adesso ne ho due da cambiare subito e gli altri 4 nel giro di 2 anni. Come posso fare per ottimizzare il mio investimento, per incrementare la disponibilita dei backup ed avere una infrastruttura scalabile che mi permetta di non dover comprare continuamente dei nuovi server ogni volta che ho una nuova necessità? Mi piacerebbe inoltre avere un Uptime vicino al 100% (per ottimizzare i costi che sostengo in risorse umane). Sfruttando il sistema di virtualizzazione di Vmware e le potenzialità di Nexenta come servizi SAN. due server HP uguali e un NAS Synology per i backup delle macchine virtuali fatti con Veeam.Il progetto è stato impostato per essere eseguito durante la pausa estiva e ha permesso di ottenere un downtime vicino allo 0%. I server fisici sono stati convertiti in macchine virtuali (subendo solo una piccola riconfigurazione che non ha minimante intaccato le funzionalità del sistema) dividendo il carico su entrambi i server. In poco tempo la vecchia infrastruttura è stata spenta, senza che gli utilizzatori si accorgessero di niente (notando un incremento della velocità delle operazioni giornaliere). Ora l'intero studio usufruisce dei servizi messi a disposizione da 8 server virtuali (nei 6 mesi successivi sono stati attivati in mezza giornata due nuovi server), con backup ogni 6 ore e tempo di ritenzione del dato salvato di 6 mesi (prima avevano 14 DAT, che salvavano solo il 50% dei dati una solo volta al giorno), oltre ad aver guadagnato un tempo di downtime (in caso di rottura fisica di uno dei due server) stimato in 2 ore (prima erano almeno 3 giorni lavorativi).
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CLIENTE AGENZIA VIAGGI ONLINE: Aiuto!!! i miei server in housing presso ISP hanno quasi smesso di funzionare! Ma il mio businness si è ridotto notevolmente nell'ultimo periodo e non voglio più sostenere i costi del mantenimento della mia struttura fisica presso di loro. Al momento ho un server windows con IBM DOMINO e sfrutto le potenzialità di IBM Lotus Notes per pubblicare i miei contenuti. Non ho però risorse finanziarie per modificare il mio setup ed ho inoltre un problema di gestione della posta eletronica (finisco sempre in spam list e non riesco ad usarla dal mio cellulare). Cosa potete fare!?!?!? Basta migrare il tuo attuale server windows ad amazon ec2 e configurare una virtual machine ubuntu linux con zimbra installato.
Questo è stato il tipico progetto dove Low Cost è il fattore determinante. L'adozione di Amazon EC2 come fornitore di servizi Cloud Computing permette di ottenere gli stessi risultati di uptime e configurabilità del vecchio metodo "server in housing da ISP" ma ad una frazione del costo. L'installazione di Zimbra ha permesso di risolvere tutti i problemi di fruibilità del servizio email da molteplici dispositivi e di semplificare le operazioni di manutenzione e configurazione, oltre ad aggiungere le funzionalita tipiche di un Groupware, che prima erano assenti.
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